Servizi

Perché conviene chiamare l'architetto quando si devono fare i lavori nella propria casa, nel proprio ufficio o nel proprio esercizio commerciale?

 

Anzitutto, perché la presenza di un architetto vi garantisce la qualità del risultato finale delle opere, sia da punto di vista formale che pratico.

Ma non solo questo: l'architetto vi garantisce che i soldi che voi andrete a spendere nella ristrutturazione del vostro immobile sono definiti fin dall'inizio, e, quindi, impedisce, salvo ripensamenti in corso d'opera, che voi andiate a spendere di più di quello che era stato preventivato. Questo perché l'architetto redigerà un capitolato di opere da realizzare, in relazione al progetto che voi avrete approvato, che verrà sottoposto a diverse ditte edili note. In questo modo, non solo sarà più semplice scegliere la ditta cui affidare i lavori (tutte le ditte presentano preventivi per delle opere descritte in dettaglio), ma, durante i lavori, si farà riferimento a quel documento per vincolare la ditta ai suoi obblighi. Molto spesso, quando il committente si rivolge direttamente all'impresa, questa rimane sempre sul vago nella descrizione dei lavori, in modo tale da non poter essere vincolata ai suoi obblighi in caso di carenze nella qualità o difetti nella realizzazione.

L'architetto, in pratica, serve a tutelarvi nella relazione con l'impresa: è lui che si prende la responsabilità che le opere descritte siano eseguite tutte e ognuna correttamente. Spesso, rivolgendosi direttamente alle imprese, queste presentano dei preventivi apparentemente bassi, per poi cominciare a offrirvi lavorazioni extra, fuori preventivo, che, alla fine, vanno a far lievitare notevolmente il costo dei lavori. Con il capitolato di opere, invece, questa eventualità viene eliminata. I prezzi definiti dall'impresa vengono comunque verificati con i prezzi di mercato correnti, e le lavorazioni vengono scelte in base alle reali necessità pratiche e stilistiche utili al progetto. In pratica, evitiamo di farvi fare lavorazioni costose o con materiali particolari se non sono necessarie. Un famoso esempio di spreco è, nelle ristrutturazioni di strutture antiche, la realizzazione delle iniezioni di cemento nelle murature. Raramente questa operazione è veramente necessaria, e, anzi, molto spesso è deleteria per la muratura stessa, perché ne aumenta il peso senza aumentarne la capacità di portare peso. Le imprese, però, la offrono spesso e volentieri, perché è una lavorazione semplice da realizzare ma che si può far pagare molti soldi. Un classico esempio in cui la presenza di un architetto competente può far risparmiare molti soldi, offrendo al contempo all'edificio storico interventi mirati e studiati che sappiano rispettarlo.

Naturalmente l'architetto garantirà anche sui tempi di esecuzione dei lavori, evitando che la ristrutturazione duri più di quanto voi siate disposti ad aspettare. Senza un supervisore dei lavori, le imprese possono approfittarne e gestire il cantiere in base alle loro esigenze, a discapito delle vostre (per molte imprese, ristrutturare gli appartamenti o i piccoli uffici è solo un ripiego, perché il grosso del fatturato lo fanno magari con gli appalti o con clienti di grosse dimensioni: la presenza di un professionista evita che voi veniate trattati come un ripiego). Se state ristrutturando la vostra casa, e momentaneamente siete in affitto o alloggiati dai parenti, ogni mese di durata dei lavori oltre quanto previsto può tramutarsi in maggiori spese o maggiori disagi.

Ovviamente, oltre a garantire i vostri interessi nella relazione tra voi e l'impresa, l'architetto vi redigerà un progetto architettonico, realizzato in base all'esperienza e destrezza del professionista, in modo tale da realizzare una casa veramente tagliata su misura per le vostre esigenze, sapendo dare al tutto un tocco di originalità, di classe o di modernità a seconda dei vostri gusti personali. Per esempio, se avete un appartamento tagliato male (p.e. grande metratura e poche stanze da letto; oppure piccola metratura con spazi risicati), l'architetto saprà trovare una distribuzione delle superfici che ottimizzano lo spazio, in modo tale che voi possiate sfruttare appieno la superficie utile. Ogni mq di casa non sfruttata a dovere sono soldi sprecati, pari al valore commerciale al mq delle case. 

Naturalmente l'architetto seguirà il cantiere per voi, evitandovi di dovervi recare spesso a controllare i lavori. Incontrerete l'architetto sul cantiere quando vorrete voi, per analizzare la progressione dei lavori e per decidere i piccoli dettagli che non sono definibili sulla carta prima dell'inizio dei lavori. E se per voi è difficoltoso venire in cantiere, noi siamo dotati delle tecnologie di fotografia digitale più avanzata, e possiamo documentarvi ogni stato di avanzamento dei lavori.

Spesso amiamo paragonare la nostra professione a quella del medico: se si ha una casa o un ufficio che non funzionano bene, si sta male. All'architetto, allora, bisogna confidare ogni "dolore" della casa, in modo tale che egli possa risolvere il problema alla radice, oppure può aiutare a trovare un compromesso, magari spendendo poco, che risolva il problema.

Insomma l'architetto, vi offre tanti diversi vantaggi: vi da un progetto che vi permette di valutare, anche grazie alla realtà virtuale, come verrà la vostra casa o il vostro negozio una volta finiti; ottimizzerà gli spazi del vostro immobile in modo tale da sfruttarne appieno le qualità e nascondendo i difetti; vi consiglia nello scegliere i materiali e le lavorazioni adatte alle vostre esigenze, impedendo che le imprese se ne approfittino; curerà per voi il cantiere, occupandosi della qualità delle lavorazioni per il miglior risultato finale; si occuperà delle pratiche amministrative necessarie alla realizzazione delle opere; impedirà che voi spendiate più di quanto avete intenzione di spendere; vi consiglierà anche sugli impianti più adatti alle vostre esigenze.

Dopo la prestazione di un architetto, se è onesto (prima di ogni cosa) e sa fare il suo lavoro, avrete senz'altro risparmiato tempo e denaro. Certo, a noi non è mai capitato, finora, un cantiere privo di imprevisti, ma un buon professionista sa anche affrontare le piccole o grandi difficoltà dell'edilizia...(tratto da http://www.architetticampagna.191.it/conviene.htm)